Lorenzo Donati - Idilli di natura (11/09/2014 -08/10/2014 )

Dall’11 settembre all' ottobre 2014, il Museo Fondazione Luciana Matalon ospita la mostra Idilli di natura, di Lorenzo Donati, a cura di Giovanni Faccenda.

La sua pittura viene definita “naturalismo lirico”, pervaso e scandito da suggestioni intime che sulla tela prendono forma in immagini idilliache, colte all’alba o al primo calar della sera. Nella partecipata arte di Donati, la natura torna aessere intima urgenza, inviolabile certezza, un fecondo territorio narrativo per chi sa coglierne i minimi sussulti inscenari sospesi fra realtà e immaginazione, ebbri di bellezza e di un silenzio evocativo, quasi religioso.

Come spiega il curatore Giovanni Faccenda, “dipingere per Donati equivale a immergersi in un mare magnum di sensazioni proprie. Ciò che a poco a poco affiora sulle carte o sulle tele potrebbe dunque facilmente dirsi una sorta di suo evanescente ritratto interiore poiché, nell’andamento curioso di un arbusto, nell’intreccio complicato di radici, fusti e qualche fascinoso stelo, pulsa, vivida, ognuna delle trepidazioni che lo ha condotto, ansioso,verso il cavalletto[…] quelle che al primo approccio possono apparire come ruvide sterpaglie riescono, viceversa, repentinamente a trasformarsi – agli occhi e nel cuore degli osservatori più sensibili – in oasi inattese di un eden immaginifico, nel quale l’aria è ferma per l’incanto e lanatura,sottovoce, racconta dei suoi mille idilli.”

Lorenzo Donati è nato nel 1956 in Canada da genitori italiani. All’età di sei anni rientra in Italia con la famiglia e si stabilisce in provincia di Arezzo, dove tuttora vive e lavora. Espone con regolarità in mostre personali e collettive, ottenendo ottimi riscontri sia da parte della critica che dei collezionisti e ricevendo numerosi premi. E’ stato indicato da Giovanni Faccenda tra gli artisti meritevoli di una segnalazione nell’edizione n°49 del CAM (Catalogo dell’Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondadori). Ingresso libero Catalogo in Fondazione

Ecco le immagini della mostra

low La forza anno 2012 tecnica acrilico su tela misure 50x150
low Paura anno 2012 tecnica acrilico su telac misure 60x120