Archivio mostre
Bruno Vaerini - A tavola con il design (13/04/2010 -30/04/2010 )

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2010, la Fondazione Luciana Matalon è lieta di presentare la collezione di tavoli firmata da Bruno Vaerini, uno dei più originali e poliedrici maestri dell’architettura contemporanea.

Con un suggestivo percorso espositivo, le opere di design saranno accompagnate dalle fotografie di Gabriele Basilico illustranti 40 anni di attività di Vaerini, fra scultura, architettura e allestimenti.

I tavoli, pezzi unici al confine fra arte e design, sono caratterizzati da una raffinata ricerca estetica e da una sperimentazione d’avanguardia su materiali e tecnologie.

Fra le opere in mostra, il tavolo in marmo Rosso Alicante, ispirato dalla “Pala di Brera” di Piero della Francesca; il tavolo Filo, formato da sottili aste intrecciate come un prezioso ricamo; il tavolo Shangai, composto da barre che ricreano un disegno simile a quello delle bacchette sparpagliate a caso del famoso gioco cinese; il tavolo pieghevole Pivot, dalla cui flessibilità si ottengono quattro tavoli in uno; il tavolo Eucliglass, realizzato grazie ad un uso innovativo del plexiglass.

Con infinite variazioni sul tema del tavolo, il designer Bruno Vaerini celebra simbolicamente il convivio: il tavolo come ritrovo tra le persone.