Archivio mostre
X PHOTOGRAPHER DAYS (31/03/2016 -08/04/2016 )

Fujifilm Italia inaugura il 2016 con un articolato evento, gratuito e aperto al pubblico, dedicato alla fotografia. Dal 31 marzo prossimo sino all’8 aprile, presso la Fondazione Luciana Matalon, a Milano ci si potrà immergere nella narrazione fotografica in tutte le sue innumerevoli sfaccettature

Consapevole che il produrre strumenti fotografici significhi contemporaneamente anche sostenere la cultura fotografica, creando nuovi spazi e momenti in cui rendere omaggio alla fotografia, ai suoi autori e a chi per passione esprime se stesso in uno scatto, Fujifilm Italia presenta
X Photographer Days, una finestra sul mondo dell’immagine che andrà in scena dal 31 marzo sino all’8 aprile 2016.

 

Nel suo evento, gratuito e aperto al pubblico, Fujifilm soddisferà le differenti sensibilità con un ricco programma che vedrà alternarsi nelle sale della Fondazione Luciana Matalon, in Foro Buonaparte, corsi tecnici, workshop, incontri con professionisti, Touch&Try della serie X e letture portfolio. Per quest’ultime, realizzate dagli X-Photographers e in collaborazione con EyesOpen! e il Festival della Fotografia Etica di Lodi, sarà necessaria l’iscrizione compilando il form a questo link xdays.fujifilm.it, fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere a prenotazioni@fujifilm.it.

 

Inoltre, fotografi, fotoamatori e semplici curiosi, tra un’iniziativa e l’altra potranno ammirare la mostra di alcuni X-Photographers che hanno avuto la possibilità di provare sul campo le novità lanciate da Fujifilm all’inizio di quest’anno, realizzando interessanti progetti e splendide immagini.

Le foto sono state quindi scattate con i nuovi prodotti della Serie X, X-Pro2, X-E2S, X70 e XF100-400mm dai fotografi Massimiliano Angeloni, Luca Bracali, Fabio Camandona, Angelo Cirrincione, Gianluca Colla, Max De Martino, Angelo Ferrillo, Gabriele Lopez, Filippo Mutani, Simone Raso, Riccardo Spatolisano, Stefano Unterthiner, Marco Urso. I fotografi in mostra saranno anche i relatori degli incontri programmati durante la manifestazione; a questi si aggiungono i fotografi professionisti Donato Chirulli, Maurizio Faraboni e Marco Tortato.

Fujifilm ha anche pensato a tutti gli appassionati e utilizzatori della Serie X in questo evento, lanciando sui suoi social un premio fotografico per scovare nuovi autori da mettere in mostra durante l’evento; un'occasione per tutti gli X-Shooters di esibire il proprio talento, in diverse categorie quali: Street, Ritratto, Reportage, Paesaggio, Azione, Bianco & Nero, Macro, Natura, Food, Boudoir. La giuria composta da alcuni X-Photographers ha scelto le 10 foto vincitrici e in occasione degli X DAYS di Milano, esse faranno parte integrante delle mostre esposte. 860 è il numero di immagini inviate dagli utenti per partecipare alla selezione.

Sarà inoltre esposta la mostra Slums Dunk, un racconto per immagini realizzato da Simone Raso con X-T1, XE2 e X100T per narrare il progetto benefico per l’Africa, nato nel 2011, dall’idea di Bruno Cerella, giocatore di pallacanestro italo-argentino dell’EA7 Olimpia Milano e sviluppato assieme a Tommaso Marino, cestista del Blu Basket Treviglio. Simone Raso ha seguito il progetto dal 2014, anno in cui si è terminato il primo campo da basket e la prima Basketball Academy a Mathare Nairobi (Kenya). I suoi scatti raccontano la realtà dove SLUMS DUNK opera, i volti dei bambini, l’impegno dei coaches. Da una storpiatura del termine slam dunk (schiacciata) dove slum significa baraccopoli, Slums Dunk è impegnata a migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei giovani che vivono nella aree economicamente e socialmente degradate dell’Africa, coinvolgendoli, attirandoli e impegnandoli col basket. Per maggiori informazioni visitare www.slumsdunk.org

 

X photographer DAYS è un evento che si propone come luogo di incontro per parlare e fare fotografia, toccando i differenti temi e stili che la compongono, grazie alla partecipazione di tanti fotografi che racconteranno le loro esperienze attraverso i propri lavori o direttamente sul campo insieme al pubblico. Per i visitatori sarà un’occasione da non perdere per farsi ispirare, trarre consigli, migliorarsi e cercare nuovi spunti.

Inoltre, non mancherà la possibilità di soddisfare le curiosità tecniche sulla Serie X di Fujifilm, grazie alla presenza di una postazione Touch & Try e dello Staff Fujifilm, disponibile a rispondere a tutte le domande dei partecipanti e fornendo consigli sull’utilizzo dei prodotti.

Il programma completo si può visionare a questo link blog.fujifilm.it/xdays-milano-programma/

Per conoscere i professionisti e le iniziative visitare blog.fujifilm.it/x-photographer-days/

 

X Photographer DAYS: iniziative e professionisti

 

X photographers DAYS è una molteplicità di eventi e iniziative per uno sguardo d'insieme sulla fotografia; si potrà partecipare gratuitamente per essere coinvolti e ispirati, per mettere in pratica le proprie abilità fotografiche sotto la guida di numerosi fotografi.

 

Massimiliano Angeloni (www.maxangeloni.it)

Luca Bracali (www.lucabracali.it)

Fabio Camandona (www.fabiocamandona.com)

Donato Chirulli (www.donatochirulli.it)

Angelo Cirrincione (www.cirrincione.it)

Gianluca Colla (www.gianlucacolla.eu/it)

Max De Martino (www.maxdemartino.com)

Maurizio Faraboni (www.mauriziofaraboni.it)

Angelo Ferrillo (www.angeloferrillo.com)

Gabriele Lopez (www.gabrielelopez.org)

Filippo Mutani (www.filippomutani.com)

Simone Raso (www.simoneraso.com)

Riccardo Spatolisano (www.riccardospatolisano.com)

Marco Tortato (www.yorick-photography.com)

Stefano Unterthiner (www.stefanounterthiner.com)

Marco Urso (www.photoxplorica.com)

 

 

Le Mostre

  • X-Photographers in action
  • X Shooters
  • Slums Dunk

 

INFO

  • Date e orari:

31 marzo e 1, 6, 7 ,8 aprile: dalle 18:00 alle 20:30

2 e 3 aprile: dalle 10:00 alle 20:00

  • Sede: Fondazione Luciana Matalon – Foro Buonaparte, 67 - Milano
  • Come arrivare: raggiungibile in auto con possibilità di parcheggio a 30 metri di distanza nel Park sotterraneo del Teatro Dal Verme; in Metropolitana, la linea 1 (Rossa) stazione CAIROLI a soli 20 metri dalla Fondazione uscendo verso Foro Buonaparte, linea 1 e 2 (Verde) stazione CADORNA.

 

Il programma completo si può visionare a questo link blog.fujifilm.it/xdays-milano-programma/

Per maggiori dettagli visitare blog.fujifilm.it/x-photographer-days/

 

Informazioni su Fujifilm Corporation

FUJIFILM Corporation è una delle maggiori aziende di FUJIFILM Holdings. Sin dalla fondazione nel 1934, l’azienda ha costruito un patrimonio di tecnologie avanzate nel campo dell’incisione fotografica e, con l’obiettivo di assumere una posizione leader nel campo medicale, applica oggi il suo know-how alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura di malattie, nei campi della medicina e delle scienze naturali. FUJIFILM  sta inoltre espandendo il raggio d’azione all’area dei materiali ad alta funzionalità, quali i materiali per i display a schermo piatto, e al settore dei sistemi grafici e dei dispositivi ottici.

 

Informazioni su Fujifilm in Italia

FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (Mi) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging, Electronic Imaging, Graphic arts e Medical Systems. Con oltre 100 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate.


Ecco le immagini della mostra

header fuji
Fabio Camandona
GabrieleLopez
ISLANDA GIANLUCA COLLA
Simone Raso