Zava Click (16/07/2016 -30/09/2016 )

ZavaCLICK è un concorso e una mostra fotografica destinata ai giovanissimi di età compresa tra i 6 e i 14 anni; un'iniziativa organizzata dalla Fondazione Luciana Matalon in collaborazione con il comune di Zavattarello e la Parrocchia di San Paolo a Zavattarello.

Zava Click vede protagonista il borgo di Zavattarello, un luogo ricco di storia, natura e orizzonti inesplorati. All’occhio dei bambini spetterà il compito di riuscire a far emergere l’amore verso il loro territorio, dando vita a visioni inedite e prospettive inesplorate capaci di coinvolgere, incuriosire ed emozionare lo spettatore.

PRIMA FASE: il concorso
Nella prima fase del progetto, il concorso, conclusasi con la selezione delle fotografie, 15 bambini hanno utilizzato il mezzo fotografico per cambiare la visione e percezione delle strade e dei luoghi che costituiscono la loro quotidianità.

CATEGORIE:
1. Ambiente e natura
2. Animali
3. Monumenti storici e personaggi della vita cittadina
4. Tesori nascosti

SECONDA FASE: La mostra, la premiazione e il catalogo.

Le 45 fotografie selezionate, tre per ogni bambino, saranno esposte dal 16 luglio al 30 settembre presso una sala del Castello di Zavattarello. In occasione dell'inaugurazione, sabato 16 luglio alle ore 11, verrà consegnato il catalogo contenente le foto in mostra.
Le fotografie selezionate per ogni categoria, oltre che essere inserite nel catalogo, saranno pubblicate sul sito e nella pagina Facebook della Fondazione Luciana Matalon.

Nello Taietti, presidente della Fondazione Luciana Matalon scrive: "Cercare di capire con quale sguardo i ragazzi della Parrocchia di San Paolo di Zavattarello scrutano e osservano il mondo circostante, quali sono i loro bisogni e come li immaginano, in che modo desiderano il loro spazio e il loro ambiente. È con queste premesse che nasce e si sviluppa l’iniziativa tra la Fondazione Luciana Matalon e il Parroco di Zavattarello Don Leonard Sticlaru “ZavaCLICK”. Si tratta di un viaggio all’interno del mondo dei “piccoli zavattarellesi” ed è con questo spirito che bisognerà leggere le riflessioni e gli spunti creativi dei nostri giovani reporter."

Ecco le immagini della mostra

1 copertina
giardino segreto