LA FLOTTA PERDUTA DI KUBILAI KHAN - Mostra fotografica della spedizione archeologica (03/03/2017 -06/04/2017 )

La Fondazione Luciana Matalon è lieta di presentare dal 3 marzo all’ 1 Aprile 2017 la mostra “La flotta perduta di Kubilai Khan. Mostra fotografica della spedizione archeologica”. In occasione dell’apertura della mostra, giovedì 2 Marzo, erano presenti Daniele Petrella, Presidente dell'IRIAE ideatore e direttore della Spedizione, Marco Merola, giornalista e fotografo, Ettore Janulardo, Responsabile del Settore Archeologia del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che finanzia e sostiene la Spedizione, Walter Ruffinoni, Chief Executive Officer di NTT DATA Italia.

Nel 1281 l’Imperatore della Cina Kubilai Khan, nipote del più noto Gengis, tentò di invadere il Giappone, ma la gigantesca flotta di circa mille imbarcazioni e quarantamila uomini fu fermata da un improvviso e violentissimo tifone che la fece affondare insieme ai suoi sogni di conquista. La terribile tempesta, che venne considerata provvidenziale dai giapponesi, fu appunto ribattezzata kamikaze, il “vento divino”.

La spedizione archeologica dell’IRIAE (International Research Institute for Archaeology and Ethnology) realizzata in collaborazione con l’ARIUA (Asian Research Institute for Underwater Archaeology) ha riportato alla luce dopo sette secoli la maestosa flotta agli ordini di Kubilai Kahn nelle acque dell’isola di Takashima, regione del Kyushu, nel sud del Giappone.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’IRIAE e con il supporto di NTT DATA, un'azienda di system integration che ha la sua casa madre a Tokyo e impiega 2600 professionisti in Italia, presenta 36 fotografie di grande formato e un video. Gli scatti dei giornalisti e fotografi Marco Merola e David Hogsholt, realizzati in occasione di un reportage poi pubblicato dal prestigioso magazine internazionale Terra Mater, hanno colto i momenti di scavo subacqueo, di recupero dei materiali e di “vita” della missione più suggestivi. Insieme alle stampe sarà presentato un filmato montato da Fabio Branno, Cinemax Studio, che avrà il compito di trascinare il pubblico nel Giappone profondo, mostrando l'area interessata dalla spedizione e, soprattutto, facendo vivere in differita le emozioni vissute dagli archeologi nei sette anni di attività sul campo.

La spedizione in Giappone, finanziata e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, diretta per parte italiana dal Presidente dell'IRIAE Daniele Petrella e per parte giapponese dal Presidente dell’ARIUA Hayashida Kenzō, ha permesso di scrivere un’importante pagina di storia, svelando quello che era considerato uno dei dieci grandi misteri dell’archeologia.

Nel 2014 grazie a questa importantissima scoperta Daniele Petrella e l’IRIAE sono stati insigniti del Premio Rotondi “Salvatori dell’Arte” nel Mondo.

In collaborazione con The International Research Institute for Archaeology and Ethnology "Unearthing Wold Cultures"

Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

La flotta perduta di Kubilai Khan. Mostra fotografica della spedizione archeologica.

Milano, Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67

3 Marzo – 1 Aprile 2017

Conferenza stampa: giovedì 2 marzo ore 12.00

Inaugurazione: giovedì 2 marzo ore 19.00 su invito