L'universo di Luciana Matalon (14/12/2017 -27/01/2018 )

La Fondazione Luciana Matalon è lieta di presentare dal 14 Dicembre al 27 Gennaio 2018 la mostra “L’universo di Luciana Matalon”. In occasione del compleanno dell’artista, la Fondazione intende, come lo scorso anno, dedicare una mostra antologica all’universo della poliedrica artista.

La retrospettiva rappresenta un’occasione di approfondimento importante per entrare in contatto con opere, in parte ancora oggi inedite, tramite cui il visitatore avrà la possibilità di ripercorrere le tappe salienti dei circa cinquant’anni di produzione dell’artista.

Partendo dai lavori storici caratterizzati da una forte componente materica, l’esposizione si svilupperà mettendo in luce come Luciana Matalon abbia intrapreso una costante e continua ricerca artistica verso “il suo universo infinito” con al centro concetti quali il tempo, la memoria e l’attesa del domani.

Contestualmente alla mostra, la Fondazione Luciana Matalon organizza i seguenti eventi:

Sabato 16 Dicembre 2017 alle 16 si terrà il concerto “ECHI DI SPAGNA” con Cinzia Milani, chitarrista, secondo appuntamento della stagione Musica e Poesia 2017-2018 in collaborazione con Notturno, Associazione Culturale Musicale di Milano.

Martedì 19 Dicembre 2017 alle 18 il noto critico e storico dell’arte Giovanni Faccenda batterà l’esclusiva asta di dipinti, sculture, grafiche, disegni e gioielli di Luciana Matalon.

Le opere saranno in esposizione negli spazi della Fondazione a partire da giovedì 14 Dicembre, inoltre è disponibile un catalogo online sul sito www.fondazionematalon.org. Al termine brindisi natalizio.

Giovedì 11 Gennaio 2018 alle 18 il più noto critico musicale italiano di tutti i tempi, Mario Luzzatto Fegiz, terrà l’incontro “Prigioniero della musica e dell’arte” presentato e coordinato da Massimo Maria Molla e Aldo Pedron. Partendo dalla sua autobiografia “Troppe zeta nel cognome” (Hoepli) l’autore svelerà alcuni aneddoti e retroscena che hanno segnato i suoi cinquant’anni di attività tra musica, giornalismo e cultura.

Sabato 20 Gennaio 2018 alle 16 si terrà il concerto “parigi – new york andata e ritorno” con Claudio Mansutti, clarinetto, e Federica Repini, pianoforte, terzo appuntamento della stagione Musica e Poesia 2017-2018 in collaborazione con Notturno, Associazione Culturale Musicale di Milano.

Sabato 27 gennaio 2018 alle 17.30 avrà luogo lo spettacolo teatrale “Nel segno della memoria. Miles Gloriosus ovvero morire d’Uranio impoverito” con Antonello Taurino, regia e interprete, e Orazio Attanasio, interprete, primo appuntamento della rassegna d’arti performative “La Parola nel Segno” in collaborazione con Asian Studies Group.

Luciana Matalon, veneta di nascita, milanese di adozione, ha compiuto gli studi artistici all’Accademia di Brera e nel corso di vari soggiorni all’estero.

Artista poliedrica, si dedica a pittura, scultura e creazione di gioielli.

Dal 1962 partecipa a mostre nazionali e internazionali.

Tra le personalità della cultura italiana hanno scritto di lei: Vincenzo Accame, Giovanna Bonasegale, Martina Corgnati, Giuseppe Curonici, Ferruccio De Bortoli, Floriano De Santi, Armando Ginesi, Ermanno Krumm, Alberico Sala, Roberto Sanesi, Arturo Schwarz, Vittorio Sgarbi, Carlo Strinati, Leo Strozzieri, Miklos N. Varga, Silvio Zanella.

Nel 2000, l’artista istituisce a Milano la Fondazione a lei intitolata, aspirando a creare uno spazio museale che sia crocevia internazionale di nuove idee e di nuovi orientamenti artistici. La Fondazione promuove mostre, convegni e iniziative di scambi culturali a livello internazionale.

Ecco le immagini della mostra

cid29982ADE AE8E 42A0 A124 F1918E0773E4fastwebnet