Amedeo Modigliani - Modigliani, una storia segreta (30/09/2009 -20/11/2009 )

L’iniziativa, dal titolo Modigliani, una storia segreta, curata da Massimo Riposati e organizzata in collaborazione con il Modigliani Institut Archives Legales Paris-Rome, presieduto da Christian Parisot, ruota attorno a un’opera che viene presentata per la prima volta nel capoluogo lombardo. Si tratta del dipinto a olio Jeune femme à la guimpe blanche che ritrae Simone Thiroux, giovane donna medico che, nell’inverno del 1916, ebbe una fugace relazione con l’artista livornese e da cui nacque un figlio, Gérald, mai riconosciuto dal padre. Nella biografia di Modigliani non si ha quasi traccia dell’accaduto e Simone e Gérald furono esclusi dalla sua complicata esistenza. In quegli anni l’artista, infatti, incontrò la donna più importante della sua vita, Jeanne Hebuterne, da cui avrà, nel 1918, la figlia Jeanne.

Simone ebbe un’esistenza sfortunata; morirà giovanissima di tubercolosi nel 1921, l’anno seguente alla scomparsa del pittore, e il suo corpo fu donato alla medicina per studi anatomici. La sorte non arrise nemmeno al piccolo Gérald, perché fu adottato da una coppia francese che poco dopo si separò. Sconvolto dal nuovo dolore, si ritirò in convento dove prese i voti e di lui non si seppe più nulla.

“Il dipinto – spiega il curatore Massimo Risposati, vice Presidente del Modigliani Institut – ha una materia pittorica leggera, quasi trasparente, quasi un non finito, a differenza di molti quadri di Modigliani che hanno un pigmento pittorico molto marcato. Forse una preveggente intuizione di un processo di sparizione che avrebbe toccato tutti i protagonisti della storia”. Intorno al dipinto di Simone, la mostra raccoglie disegni, schizzi e alcune sculture d’après di Modigliani ed è arricchita da ritratti e opere dei suoi amici italiani e francesi che offrono un quadro dell’ambiente umano e artistico in cui il pittore visse e operò. Completano il percorso espositivo lettere e fotografie di familiari e amici che documentano l’aspetto più intimo della vita di Modigliani. Sullo sfondo, una Parigi di inizio secolo, allora capitale della pittura di avanguardia europea e lontana dalle lacerazioni della Grande Guerra, dove Modigliani sviluppò un proprio personale linguaggio figurativo, in bilico tra innovazione e classicità e che ha saputo aprire nuove strade alle generazioni future di artisti.

Catalogo Edizioni Carte Segrete disponibile in Fondazione

Orari:
da martedì a domenica, dalle 10 alle 19; chiuso lunedì
Ingressi:
Intero 6€
Ridotto 4€
(dietro esibizione di tessera, badge, voucher o carta d’identità) per Bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni compresi - Studenti fino ai 26 anni compresi - Over 65 - Disabili, con n°1 accompagnatore a ingresso gratuito - Fondo per l’Ambiente Italiano - FNAC Carta Soci Fnac - Touring Club Italiano - LeNORD tessera Customer card/Itinero - General Brokers tessera CiòCheServe - Centro Turistico Studentesco e Giovanile (tessere: ISIC, ITIC e CTS) - Unione Fiduciaria e Banche Popolari soci - Allianz Bank Financial Advisors- Euro-Sines e Sinesplast - INA Assitalia - MetroServices - Progress Fineart - Quintilia - Spedart - ArtNetWorth - Intesa San Paolo Private Banking

Bambini fino ai 5 anni compresi
Giornalisti iscritti all’Ordine