IL KIMONO SCOPRE SE STESSO
19/05/2016

kiomono locandina

Tra wakufu e yofuku: l'occidentalizzazione dell'abbigliamento giapponese nel periodo Meiji (1868-1912) e la kimonomania di fine secolo in Occidente. L’itinerario compiuto dal kimono come capo di abbigliamento e fonte ispiratrice, tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo (periodi Meiji e Taisho), prima in Giappone e poi in Europa. Inizieremo parlando dell’abbigliamento nipponico e della sua trasformazione, influenzata dal contatto sempre più sistematico con l’Occidente; vedremo, cioè, come l’abito diviene gradualmente espressione in cui il popolo può identificarsi, a cavallo fra tradizione autoctona e rinnovamento. Vedremo poi come il kimono – abito tradizionale giapponese – ha influenzato invece l’immaginario occidentale (kimonomania) e passeremo, infine, a un tema di più ampio respiro, legato alle influenze –consapevoli e inconsapevoli – che l’espressività artistica giapponese ha trasferito in quella occidentale.
La quota di partecipazione agli eventi collaterali della mostra Alla scoperta del Giappone è di euro 3,00 + il biglietto d’ingresso.

Biglietti mostra:
- intero, € 6,00 + € 2,00 di tessera associativa Amici della Fondazione Luciana Matalon
- ridotto: € 4,00 + € 2,00 di tessera associativa Amici della Fondazione Luciana Matalon (over 65, bambini 7 - 12 anni, gruppi e scolaresche minimo 15 persone), soci Touring
- gratuito: under 6

clicca qui per conoscere l'intero PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI