25 novembre 2023, ore 16:00
Concerto in presenza e Live Streaming
a cura di Notturno Musica
Torna, con il secondo appuntamento della stagione, la rassegna MusicaPoesia a cura dell’Associazione Notturno Musica.
Vi aspettiamo sabato 25 novembre 2023 alle ore 16:00 per il concerto vocale da camera “Il Canto dell’Anima“, con la partecipazione di Ilaria Iaquinta, soprano napoletano, e Giacomo Serra, pianista del Teatro San Carlo di Napoli, con un bellissimo programma che spazia da F. Schubert a F. P. Tosti, da R. Schumann a G. Donizetti fino alla canzone napoletana.
Programma
F. Schubert
– Die Forelle
– Im Frühling
– Gretchen am Spinnrade
– Impromptu op. 90 n. 4
– Erlkoenig
– Ganymed
R. Schumann
da Kreisleriana op.16
– Nr. 1 – äusserst bewegt
da Myrten op.25
– Widmung
– Nussbaum
da Dichterliebe op. 48
– “Im wunderschönen Monat Mai”
– “Aus meinen Tränen spriessen”
– “Die Rose, die Lilie, die Taube”
– “Wenn ich in deine Augen seh’”
– “Ich will meine Seele tauchen”
– “Im Rhein, im heiligen Strome”
G. Donizetti
– Te voglio bene assaje
F. P. Tosti/D’Annunzio
– A vucchella
Costa/Di Giacomo
– Era de maggio
Tosti/Di Giacomo
– MarechiareG.Bizet, Minuetto dall’Arlesienne suite n. 2
Biografie
ILARIA IAQUINTA ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”.
Dopo il diploma si è perfezionata con Mirella Freni e Sherman Lowe per l’opera italiana, con Antonio Florio per la musica francese e barocca e con Christa Ludwig per il Lied tedesco. Si è laureata in Conservazione dei beni culturali con una tesi in Storia della musica su Jacques Offenbach.
È vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Concorso lirico “Francesco Albanese” e il Festival della romanza da salotto di Conegliano Veneto “Pier Adolfo Tirindelli”.
Svolge un’intensa attività concertistica molto seguita ed apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Si è esibita presso prestigiose istituzioni, Festival e sedi sia nazionali che internazionali. Tra queste: Centro di musica antica Pietà dei Turchini, Festival di Ravello, Festival di St Denis, Kolner Philarmonie di Colonia, Associazione Scarlatti di Napoli, Rassegna Farnesiana di Piacenza, Concerti presso i musei del Polo museale di Napoli, Teatro Lirico Coccia di Novara, Concerti del vespro di Milano, Rassegna del centro La Soffitta di Bologna, Festival Piatti di Bergamo.
È stata più volte invitata in Francia a cantare nell’ambito di numerosi festival tra cui: Festival poétique et musicale in Normandia, Musicales au Fival, Festival international de musique d’Hyères, Les Heures musicales de Binic in Bretagna.
Ha partecipato come artista del coro all’Opera – film in mondovisione “Traviata a Paris” con la direzione di Zubin Metha e la regia di Patroni Griffi.
È stata interprete principale, in diversi festival e teatri, di alcune opere buffe tra cui Le Cantatrici villane di V. Fioravanti, La Locandiera di P. Auletta, La Dirindina di Domenico Scarlatti, La Furba e lo sciocco di D. Sarro, Un maestro ed una cantante di L. Rossi.
Ha collaborato con il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro Verdi di Trieste e la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
Si è esibita con il pianista M° Giacomo Serra in diretta per RAI – Radio tre partecipando nella sede di Milano alla trasmissione Piazza Verdi.
È docente di ruolo di canto al Liceo musicale.
GIACOMO SERRA si è diplomato brillantemente in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano con Riccardo Risaliti.
Ha studiato a lungo con Dario De Rosa pianista del Trio di Trieste e si è perfezionato con Giorgio Agazzi, docente al Conservatorio di Losanna.
È laureato in musicologia all’Università di Venezia Cà Foscari.
Ha vinto i seguenti concorsi pianistici: Città di Osimo (cat. Duo pianistico) Città di Albenga (solista).
Dal 1995 è Maestro di Sala e Pianista d’Orchestra del Teatro di San Carlo. In questo ruolo ha collaborato al pianoforte con direttori di fama internazionale quali Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovich, Jeffrey Tate, Gustav Kuhn e molti altri.
È stato Maestro di Sala all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Parsifal 2009 diretto da Daniele Gatti.
Ha suonato come solista con l’Orchestra Scarlatti di Napoli, tiene numerosi concerti solistici e di musica da camera in importanti festival nazionali ed internazionali.
È docente di ruolo al Conservatorio di musica di Avellino.
Ingresso per i soci dell’Associazione Notturno Musica: libero su prenotazione
Ingresso per i non soci dell’Associazione Notturno Musica: contributo di Euro 12,00 fino ad esaurimento posti
Link per diretta streaming: contributo di Euro 6,00
Per maggiori informazioni e prenotazioni: [email protected] | www.notturnomusica.org