Ritorna alla lista degli eventi

Il Giappone e l’incubo del nucleare

mercoledì, 6 Novembre 2024

 

TALK: “Il Giappone e l’incubo del nucleare: il recente conferimento del Premio Nobel per la Pace 2024 all’Associazione giapponese dei sopravvissuti ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki”


mercoledì, 6 novembre 2024
ore 18:00

ingresso libero

A partire dal conferimento del Premio Nobel per la Pace 2024 all’Associazione giapponese Hidankyō, verrà approfondito il tema degli hibakusha, i sopravvissuti all’olocausto nucleare di Hiroshima e Nagasaki, ricostruendone le vicende grazie al contributo di Susanna Marino. Gli hibakusha, segnati dalla devastazione delle bombe atomiche, hanno subito discriminazioni e sono stati spesso dimenticati, ma il riconoscimento del loro ruolo nella promozione della pace rilancia l’importanza della memoria storica.

L’incidente nucleare della centrale di Fukushima-1, avvenuto in seguito al terremoto e allo tsunami dell’11 marzo 2011, ha riacceso in Giappone un dibattito latente sul nucleare civile, risvegliando la consapevolezza del passato. Stefano Vecchia analizzerà come questo evento abbia rinnovato il senso di colpa e l’urgenza di evitare che l’orrore di Hiroshima e Nagasaki scivoli nell’oblio, rafforzando così la prospettiva di una pace globale fondata sulla totale eliminazione delle armi nucleari.

Infine, Giuliana Carrer presenterà i reportage e le fotografie realizzati dal fratello, documentando il triplice disastro del Tōhoku – terremoto, tsunami e emergenza nucleare – e le sue conseguenze, un racconto che rimane un’importante testimonianza di un dramma non ancora risolto, a più di un decennio di distanza.

BIO

Susanna Marino, traduttrice e autrice, nel corso degli anni di attività ha acquisito molteplici competenze nel campo dell’insegnamento, della traduzione e della consulenza culturale legate al mondo nipponico. Insegna in varie istituzioni pubbliche e private (Università Bicocca di Milano, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Loira-Umanitaria” di Milano. In qualità di traduttrice e autrice collabora inoltre con diverse case editrici.

Dal 2016 è presidente del Centro di Cultura Italia-Asia ‘Guglielmo Scalise’ di Milano.

Stefano Vecchia è giornalista professionista specializzato sull’Asia, laureato in Lingue orientali e diplomato ai corsi all’Istituto per il Medio e l’Estremo Oriente (Is.M.E.O.). Frutto delle esperienze di viaggio e di permanenza prolungata nel continente asiatico sono i libri pubblicati su società, arte, cultura e viaggi che riguardano vari paesi, in particolare il Giappone.

Stefano Carrer è stato uno tra i giornalisti italiani che meglio ha compreso e descritto per i lettori del Sole 24 Ore lo spirito e la cultura del Giappone e per questo il Consolato Generale del Giappone a Milano gli ha conferito un’onorificenza alla memoria. Stefano, oltre a corrispondenze su vicende finanziarie, ha approfondito temi cari al mondo della ricerca, dalla robotica alle nuove organizzazioni dell’industria automobilistica e non ultimo una serie di importanti reportage sull’incidente alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi.

Fondazione Luciana Matalon
Foro Buonaparte 67, Milano
02.878781
[email protected]
www.fondazionematalon.org 

  • TIpo:
  • Orario: 6 Novembre 2024 - 18:00 - 19:00
  • Luogo:Fondazione Luciana Matalon

FONDAZIONE LUCIANA MATALON

Orari di apertura: martedì – sabato, 10 – 13 | 14 – 19 

Foro Buonaparte 67, 20121 Milano
Telefono: +02 878781
Email: [email protected]

Fondazione Luciana Matalon – All Rights Reserved – P.IVA 13165320154
Privacy & Cookie Policy / Note legali
Credits: Aleide Web Agency