Il Museo Fondazione Luciana Matalon, in occasione del Premio Beniamino Matalon per le Arti Visive è lieta di ospitare, giovedì 15 Novembre, le opere di Andrea Canu, in occasione dell’ottavo appuntamento del concorso per giovani artisti.
L’artista si avvale di svariati strumenti tecnici: dalla fotografia digitale all’elaborazione del supporto pittorico.
L’opera nasce dalla commistione tra stampa fotografica, olio su legno e pittura acrilica.
Il soggetto è spesso la strada, perché, spiega Canu, è “momento (luogo fondante dello spostamento. Laddove la città meglio esprime le sue esigenze di attivismo e progettualità […] si situa il momento della trasformazione, che fonda e regola il divenire individuale. La mobilità viene quindi intesa non soltanto come punto di scambio tra esterno e interno, ma soprattutto come luogo di rivolgimento esperienziale”.
Andrea Canu è nato a Torino nel 1976, dove ottiene con lode la laurea di II livello del Biennio di Specializzazione in “Arti visive e discipline dello spettacolo”, curriculum “Pittura”, presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti.
Il Premio Beniamino Matalon per le Arti Visive è stato istituito dalla Fondazione Luciana Matalon non solo per promuovere giovani talenti sulla scena artistica milanese e italiana, ma anche per creare un luogo d’incontro utile a far nascere nuove idee e prospettive. Il premio avrà durata biennale e vedrà il susseguirsi di una serie di mostre di giovani artisti selezionati. In concomitanza con la conclusione del biennio si riunirà una Giuria di esperti che premierà i tre artisti vincitori. Ad ogni visitatore sarà data la possibilità di esprimere il proprio giudizio: il verdetto della Giuria popolare stabilirà l’assegnazione di una targa all’artista ritenuto più meritevole.