sabato 14 dicembre 2024, ore 16:00
Concerto in presenza e Live Streaming
a cura di Notturno Musica
Un concerto pensato per entrare nel festoso periodo natalizio, interessante per il pubblico della musica classica ma anche per famiglie con bambini dai 9 ai 99 anni, con un programma originale e capace di evocare negli ascoltatori le sensazioni di calore e intimità associate normalmente al Natale. Alla classica fiaba natalizia Cristallo di Rocca di Nino Rota si affianca La storia di Babar, il piccolo elefante di Francis Poulenc per concludere con una suite di brani più natalizi per pianoforte a quattro mani.
Programma
“La storia di Babar, il piccolo elefante”
fiaba musicale per narratore e pianoforte
tratta dal Primo libro di Babar
di Jean du Brunhoff (1899 – 1937)
musica di Francis Poulenc (1899 – 1963)
“Cristallo di Rocca”
fiaba musicale per narratore e pianoforte a quattro mani
tratta dall’omonimo racconto
di Adalbert Stifter (1805 – 1868)
musica di Nino Rota (1911 – 1979)
Suite di brani natalizi
per pianoforte a quattro mani
Biografie
Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo hanno fondato il loro duo in occasione di un concerto a Milano nel 1995 e da lì hanno iniziato un’intensa attività concertistica che li ha portati a tenere concerti in tutta Europa ( Italia, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Norvegia, Repubblica Ceca) e in Giappone, prendendo parte a stagioni concertistiche e festival internazionali.
Provenendo da paesi e culture così diverse come l’Italia e il Giappone, hanno sviluppato una sensibilità unica e originale nel pianoforte a quatto mani, apprezzata tanto dal pubblico che dalla critica; l’accurato e meticoloso studio della partitura porta Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo a una comprensione profonda della musica che si traduce in un suono sempre cantante, un fraseggio libero ma rigoroso e una gamma di sonorità che va dal pianissimo al fortissimo di ispirazione orchestrale: la ricchezza della tavolozza timbrica, l’eleganza del fraseggio e la delicatezza delle sfumature sono proprio le caratteristiche peculiari del loro stile pianistico.
Dopo anni dedicati all’interpretazione della musica italiana e francese per il pianoforte a quattro mani del XIX e XX secolo (Casella, Respighi, Busoni, Debussy, Ravel, Fauré e Satie), Sugiko Chinen e Luca A. M. Colombo hanno esteso il loro repertorio a classicismo viennese (Mozart e Schubert e Czerny), al romanticismo nord-europeo (Schumann e Grieg) fino ai grandi compositori della seconda metà del novecento (Poulenc, Rota, Nakada e Piazzolla).
Daniele Crasti si diploma presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano al termine di due anni di studi impartiti da maestri quali Massimo Loreto, Karina Arutyunyan, Bruno Fornasari, Riccardo Pradella e Massimilano Cividati; in seguito a vari seminari condotti da Nikolaj Karpov, Peter Clough e Ambra D’Amico. Dopo l’accademia perfeziona la sua preparazione con Marcello Magni e Paolo Nani. Ha all’attivo un’intensa attività come attore, regista, doppiatore ed insegnante che lo ha portato a collaborare con numerose istituzioni teatrali italiane fra cui il Teatro Filodrammatici, il Teatro San Babila, il Teatro I, il Teatro Stabile d’Innovazione, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Carcano, il Teatro Elfo Puccini, Notturno e molti altri. Fa parte della compagnia teatrale Oyes di cui è uno dei fondatori e che con lo spettacolo Effetto Lucifero ha vinto il primo premio Giovani Realtà Teatrali dell’accademia Nico Pepe di Udine.
Ingresso per i soci dell’Associazione Notturno Musica: libero su prenotazione
Ingresso per i non soci dell’Associazione Notturno Musica: contributo di Euro 12,00 fino ad esaurimento posti
Link per diretta streaming: contributo di Euro 6,00
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 349.6375975 | [email protected] | www.notturnomusica.org