Ritorna alla lista degli eventi

Concerto: Omaggio a Puccini

sabato, 6 Luglio 2024

OMAGGIO A PUCCINI
Ayako Nishiyuki – Manuel Epis – Sugiko Chinen

sabato 6 luglio 2024, ore 16:00

Concerto in presenza e Live Streaming

a cura di Notturno Musica

 

Programma

Arie e duetti dalle opere di Giacomo Puccini in occasione del 100 anniversario della sua morte

– Ecco la casa …. Torna ai felici dì da Le Villi
– O mio babbino caro da Gianni Schicchi
– Ch’ella mi creda libero e lontano da La fanciulla del west
– Senza mamma da Suor Angelica
– E lucevan le stelle da Tosca
– Signore ascolta da Turandot

Intermezzo pianistico con vestizione di kimono con la partecipazione di:
Luca A.M.Colombo, pianoforte
Giulia Locatelli, modella
Kimonografico – Yuri Kanazawa e Maki Kitamura nell’ambito della Mostra “The line bewtween Art and Kimono vol.II – Mamiko Ikeda, Koji Fukumoto e Stella Bonasoni”

– Addio fiorito Asil da Madama Butterfly
– Un bel di vedremo da Madama Butterfly
–  Che gelida manina da Bohéme
– Mi chiamano Mimì da Bohéme
– O soave fanciulla da Bohéme

 

BIO
Ayako Nishiyuki, nata a Sapporo, in Giappone, ha conseguito la Laurea in Canto all’Università Nazionale di Hokkaido dopo aver partecipato in Italia ai corsi tenuti da Giulietta Simionato.

Dopo aver tenuto vari concerti in Giappone, ha vinto la borsa di studio di Rotary International, e si è trasferita in Italia.
Nel 1999 ha debuttato nel ruolo di Lucy in “Begger’s Opera” di B.Britten al Teatro Coccia di Novara. Ha partecipato alla celebrazione di Pasqua al Palazzo Quirinale a Roma come soprano nel gruppo vocale della Cattedrale di Novara. 

Nel 2001 si è diplomata in canto al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara e si è trasferita al Conservatorio “G.Verdi” di Milano come tirocinante.

In Francia ha partecipato come soprano solista ai “Carmina Burana” di Karl Orff con l’Orchestra Filarmonica di Minsk e Coro di Progetto Musica diretta dal Maestro Giulio Monaco. Ha interpretato il ruolo di Mimì ne “La Boheme” di G.Puccini, quello di Clorinda ne “La Cenerentola” di G.Rossini, quello di Donna Elvira nel “Don Giovanni” di W.A.Mozart, quello di La Ciesca nel “Gianni Schicchi” di G.Puccini, quello Leonora ne “ La Forza del destino” di G.Verdi e quello di Micaela ne “Carmen” di G.Bizet.

Ha cantato come soprano solista nel “Requiem” di W.A.Mozart nel Duomo di Biella, nel “Magnificat” di J.S.Bach a Novara e nel “Miserere” di Andrea Luchesi, nello “Stabat Mater” di G.B.Pergolesi, nel “Gloria”di A.Vivaldi e nella “Petite messe solennelle “ di G.Rossini.

E’ stata finalista del Terzo Concorso Internazionale di Minerbio. Ha inciso come soprano solista il CD “ La Passione” di G.Monaco. Attualmente svolge attività operistica e concertistica in Italia ed all’estero e si perfeziona sotto la guida del soprano Barbara Frittoli.

 

Manuel Epis, tenore, studia Canto Artistico con il baritono Giovanni Guerini dopo avere conseguito il diploma di Maturità Artistica e aver compiuto studi di Architettura al Politecnico di Milano. Si avvicina così allo studio della vocalità e del repertorio barocco per il quale si perfeziona con il soprano Claudine Ansermet.

Nel 2014 intraprende lo studio del canto lirico con il tenore Mirko Guadagnini proseguendo poi con il mezzosoprano Manuela Custer e con il soprano Fiorenza Cedolins.
Attualmente è allievo del soprano Barbara Frittoli.

In ambito barocco ha partecipato ad appuntamenti di assoluto prestigio tra i quali si segnalano il Festival Serassi e i Virtuosismi d’organo di Como, gli Itinerari di musica antica della Valle D’Aosta ed i Festival Internazionali d’organo di Biella e di Stresa.

Oltre agli impegni concertistici, viene selezionato per il ruolo di Miguel nel Pépito di J. Offenbach e di Nemorino ne L’elisir d’amore di G. Donizetti e debutta nel ruolo di Orgando nell’Amadigi di Gaula HWV11 di G.F. Händel al Piccolo Teatro di Milano, nel ruolo di Spoletta nella Tosca di G. Puccini al Teatro Borgatti di Cento oltre a quello dell’Imperatore Altoum nella Turandot di G. Puccini a Bergamo. Nel 2020 vince il Premio Speciale al 1st Online Classical Voice Competition SOI al quale è seguita la realizzazione di un video musicale per Sky HD Classica.
È risultato inoltre tra i finalisti dell’edizione 2021 vincendo il Premio del pubblico.

Si è esibito all’Opera Festival di Savonlinna, al Teatro Campoamor di Oviedo, al Festival Enescu di Bucarest, al Piccolo Opera Festival del FVG e, a Lugano, per Ticino Musica 2021.
Ha debuttato il ruolo di Pinkerton nella 
Madama Butterfly di G. Puccini e, in prima esecuzione assoluta, il ruolo di Edgar nel Re Lear di Stefano Ranieri.

È stato selezionato dalla Fondazione Cappuccilli di Milano per il ruolo di Cavaradossi nella Tosca di G. Puccini ed è Voce solista nell’opera Jeanne Dark di Fabio Vacchi in prima rappresentazione assoluta all’86^ edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino.

Richiesto alla Hopernhaus di Zurigo, ha collaborato con diverse compagini corali tra le quali quelle del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Théatre Royal de la Monnaie di Bruxelles, del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro Regio di Torino e del Teatro Comunale di Bologna prendendo parte alle stagioni liriche e sinfoniche diretto da Maestri di chiara fama quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Daniel Oren, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Francesco Ivan Ciampa, Jurai Valčuha, Alain Antinoglu e Asher Fisch.

 

Sugiko Chinen, nata ad Okinawa, ha frequentato la Accademia Musicae Musashino di Tokyo, dove si è laureata sotto la guida dei Maestri Sakoh Atsushi e Ichiahashi Tetsuo. Dal 1993 si è trasferita in Italia dove ha studiato con S.Marengoni, F.Angeleri e M.Panciroli.
Successivamente si è perfezionata con Alfredo Speranza ed ha frequentato numerose masterclass tenute dal Maestro Aldo Ciccolini.

Ha tenuto concerti in Italia, Giappone, Spagna, Francia, Polonia, Norvegia ed Austria. Particolare attenzione ha dedicato, sin dall’inizio della sua attività alla collaborazione con cantanti sia in Giappone che in Italia, approfondendo la sua preparazione anche con il Maestro E. Furlotti, di cui è stata assistente durante i suoi corsi tenuti ad Okinawa.

Dal 1995 suona in duo pianistico con Luca A.M Colombo.

 

 

Ingresso per i soci dell’Associazione Notturno Musica: libero su prenotazione
Ingresso per i non soci dell’Associazione Notturno Musica: contributo di Euro 12,00 fino ad esaurimento posti
Link per diretta streaming: contributo di Euro 6,00

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: [email protected] | www.notturnomusica.org

  • TIpo:
  • Orario: 6 Luglio 2024 - 16:00 - 18:00
  • Luogo:Fondazione Luciana Matalon