18 marzo 2023, ore 16:00
Concerto in presenza e Live Streaming
a cura di Notturno Musica
Torna gradito ospite di MusicaPoesia il Quartetto Maffei, formazione cameristica molto apprezzata nelle precedenti occasioni in cui ha suonato alla Fondazione Luciana Matalon; il quartetto formato da Marco Fasoli, Filippo Neri, Giancarlo Bussola e Paola Gentilin è giunto al traguardo dei 20 anni con oltre 500 concerti all’attivo e nel tempo si è distinto per le peculiari doti artistiche: capacità espressiva, attenzione ai dettagli e a ogni sfumatura della musica, grande equilibrio e ricca tavolozza timbrica, arrivando a “suonare in quattro come uno strumento solo”.
La collaborazione con artisti importanti come Bruno Canino, il Quartetto di Venezia, Alberto Nosè, Igor Roma, Olaf J. Laneri, Edoardo Strabbioli, Gian Antonio Viero, Andrea Bacchetti e Luca A.M.Colombo ha portato il Quartetto Maffei a una maturità e a una sensibilità interpretativa di altissimo livello, ponendolo tra le formazioni cameristiche più interessanti degli ultimi anni.
Durante la scorsa stagione non è potuto essere presente ma torna quest’anno con un nuovo programma leggermente diverso rispetto a quanto precedentemente annunciato; mentre rimane confermato il Quartetto per archi n. 7 in fa diesis minore, op. 108 di Dmitri Shostakovich, quello di Borodin sarà sostituito da due altri bellissimi quartetti: il Quartetto per archi n. 1 in re maggiore di Piotr Ilyich Tchaikovsky e il Quartetto per archi n. 10 in mi bemolle maggiore op. 125 n. 1, D87 di Franz Schubert.
Il programma
Quartetto Maffei
Marco Fasoli, violino
Filippo Neri, violino
Giancarlo Bussola, viola
Paola Gentilin, violoncello
Franz Schubert
Quartetto per archi op. 125 n. 1 – D. 87
in mi bemolle maggiore
– Allegro moderato
– Scherzo: prestissimo
– Adagio
– Allegro
Dmitri Shostakovich
Quartetto per archi op. 108
in fa diesis minore
– Allegretto
– Lento
– Allegro
– Allegretto
Piotr Ilyich Tchaikovsky
Quartetto per archi op. 11
in re maggiore
– Moderato e semplice
– Andante cantabile
– Scherzo: allegro non tanto e con fuoco
– Finale. Allegro giusto
Ingresso per i soci: libero su prenotazione
Ingresso per i non soci: contributo di Euro 10,00 fino ad esaurimento posti
Link per diretta streaming: contributo di Euro 5,00
Per maggiori informazioni: [email protected]