Ritorna alla lista degli eventi

GIAPPONE. Le nuove arti alle radici della tradizione

venerdì, 12 Luglio 2024

Giappone. Le nuove arti alle radici della tradizione
Incontro con Alex Kerr orientalista e scrittore, autore di La bellezza del Giappone segreto (EDT)

venerdì 12 luglio
ore 18:00

ingresso previa iscrizione all’Associazione Amici della Fondazione (€2)

Il momento del Giappone è arrivato. L’interesse per la cultura millenaria del Sole Levante è cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni. Artisti, designer e artigiani si stanno ispirando sempre più alle sue antiche tradizioni per creare nuove forme d’arte. Lo vediamo in diversi settori, dalle ristrutturazione delle dimore rurali tradizionali, alla gastronomia, alla ceramica e alla moda.

Alex Kerr, scrittore e orientalista di fama mondiale, ha trasformato la sua passione per l’antica arte nipponica in una vera e propria attività, che spazia dalla calligrafia, al collezionismo, all’architettura e al restauro.

Nell’ambito della mostra “The line between kimono and art vol. II”, allestita presso la Fondazione Luciana Matalon, Alex Kerr ci guiderà alle radici della riscoperta di questo Giappone antico in chiave contemporanea.

BIO

Alex Kerr è nato negli Stati Uniti nel 1952. Arriva in Giappone per la prima volta nel 1964, al seguito del padre, ufficiale di marina.
Terminati gli studi, nel 1977 si stabilisce a Kameoka, nei pressi di Kyōto, dove comincia a lavorare per Oomoto, una fondazione shintoista che promuove seminari sull’arte tradizionale.

Oggi divide il suo tempo fra la Thailandia e il Giappone, scrive, tiene conferenze in tutto il mondo e continua a coltivare la sua passione per il collezionismo e l’arte nipponica.

Il suo primo libro Lost Japan, scritto originariamente in giapponese, ha vinto il prestigioso premio letterario Shincho Gakugei, per la prima volta assegnato a uno scrittore occidentale. Pubblicato in Italia da EDT nel 2019 con il titolo La bellezza del Giappone segreto, è ancora oggi considerato uno dei libri più belli e famosi che siano mai stati scritti sul Giappone.

Fra gli altri libri di Alex Kerr, ricordiamo Dogs and Demons (2002), Living in Japan (2006), Another Kyoto (2016) e Hidden Japan (2023).

L’evento è organizzato dalla casa editrice EDT, in collaborazione con l’Associazione Giappone in Italia e della Fondazione Luciana Matalon.

ingresso libero previa iscrizione all’Associazione Amici della Fondazione (euro 2)
capienza limitata