L’influenza del kimono nella moda europea

martedì, 9 Luglio 2024

L’influenza del kimono nella moda europea
Incontro con Gianluca Cantaro,
giornalista di moda, con la partecipazione di Mamiko Ikeda, Koji Fukumoto e Stella Bonasoni.

martedì 9 luglio 2024
ore 18:00

ingresso su prenotazione; previa iscrizione all’Associazione Amici della Fondazione (€2)

La Fondazione Matalon è felice di ospitare, martedì 9 luglio 2024 alle ore 18:00, l’intervento di Gianluca Cantaro, giornalista di moda indipendente, incentrato sull’influenza del kimono nella moda europea, la sua lavorazione artigianale e il suo potenziale di sopravvivenza in futuro.

Parteciperanno al talk gli artisti protagonisti della mostra “The line between kimono and art vol. II”, ospitata presso i nostri spazi dal 4 al 13 luglio 2024: Mamiko Ikeda, Koji Fukumoto e Stella Bonasoni.

BIO

GIANLUCA CANTARO

Giornalista di moda indipendente, critico e creativo, Gianluca Cantaro ha una lunga carriera nei media e nell’editoria. Ha diretto L’Officiel Italia e L’Officiel Hommes Italia fino a marzo 2019 dopo essere stato vicedirettore de L’Uomo Vogue dal 2007 al 2014 al fianco di Franca Sozzani. Ha iniziato collaborando con diverse riviste italiane e internazionali per poi entrare a D – la Repubblica delle donne, il supplemento del del quotidiano La Repubblica, nel 2001 e diventare vice capo servizio.

MAMIKO IKEDA
Nata e cresciuta in Giappone, Mamiko Ikeda si innamora dell’arte del kimono grazie alla nonna materna che era solita indossarlo quotidianamente.

Mamiko apprende le nozioni fondamentali durante gli studi di Estetica Storia dell’Arte alla Keio University, laureandosi con una tesi incentrata sul tema del kimono “Tsujigahana” (辻が花), risalente all’epoca Azucchi-Momoyama (anni1573 – 1603).
Completa poi gli studi, nel 2012, allo IED di Milano, conseguendo un Master in Fashion – Brand Marketing.
Nello stesso anno, avvia, a Milano, “Kimono WAJAKU” un servizio che sviluppa a 360 gradi l’esperienza della vestizione con il tradizionale abito giapponese.

La missione di Mamiko è concentrata nella trasmissione alle future generazioni delle  competenze degli artigiani giapponesi, proponendo una visione sempre nuova attraverso diversi media artistici.

KOJI FUKUMOTO
Koji Fukumoto, stylist e art director giapponese, lavora per riviste di moda di fama internazionale, prima tra tutte “Vogue Italia”. Dal 2014 è operativo principalmente tra Giappone, Inghilterra e Italia, dove sviluppa uno stile in grado di combinare Oriente e Occidente. L’obiettivo di Koji è quello di trasmettere i valori dell’artigianato giapponese, in particolare quello legato alla tradizione del kimono, al di fuori dei confini della propria terra, rompendo lo stile classico della vestizione, rielaborando tessuti e materiali secondo un gusto di ispirazione occidentale.

STELLA BONASONI
Stella Bonasoni è una fotografa di moda e beauty con una radicata passione per l’arte e la cultura giapponese. I suoi studi universitari in Semiotica e Teoria dell’Immagine, insieme a Psicologia della Comunicazione, hanno fatto si che si indirizzasse su un percorso accademico diverso, sviluppando interesse verso la fotografia. Dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze, ha affinato tecnica ed estetica a Parigi, frequentando anche workshop con fotografi del calibro di Giovanni Gastel e Sarah Moon. La sua ricerca artistica è direzionata sul potere della narrazione e della creazione di visioni e mondi diversi. Per lei la fotografia è creazione, sogno e possibilità.

Fondazione Luciana Matalon
Foro Buonaparte 67, Milano