Ritorna alla lista degli eventi

Presentazione del saggio “LUCI E OMBRE DELLA SOLITUDINE”

giovedì, 23 Maggio 2024

Presentazione del saggio “LUCI E OMBRE DELLA SOLITUDINE”
di Manuela Barbarossa, Alberto Giannelli e Marialfonsa Fontana Sartorio
giovedì 23 maggio 2024
ore 18:00

 

Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 18:00, la Fondazione Luciana Matalon ospita la presentazione del saggio “Luci e ombre della solitudine” di Manuela Barbarossa, Alberto Giannelli, M. Fontana Sartorio. Introduzione del prof. Eugenio Borgna (ed. Mimesis). Presente durante la serata il giornalista Stefano Golfari che condurrà l’intervista.

In un’attuale e attenta riflessione sul tema della solitudine, la psicoanalista Manuela Barbarossa, con lo psichiatra Alberto Giannelli e la psicoterapeuta Marialfonsa Fontana Sartorio, mette in luce le potenzialità, gli elementi patologici e di sofferenza scaturiti da condizioni di isolamento.

SINOSSI
Questo libro è come un prisma, composto da differenti visioni della solitudine, tutte attraversate da un raggio di luce che illumina, da diverse angolature, l’universale condizione dell’umana presenza.

Sei solo? Ti senti solo? Vuoi essere solo? Hai paura della solitudine? La rifuggi? La desideri? Opponendosi a una moderna concezione e una condizione esistenziale occidentale che tendono entrambe a sociopatizzare tout court questo stato d’animo, gli autori offrono un’analisi ben più articolata e complessa della solitudine, ricca di distinzioni, mostrandone aspetti e significati differenti. Il fatto che oggi, nell’epoca della comunicazione, dei social, della condivisone e dell’iperconnessione perenne la solitudine sia più che mai presente e pervasiva, soprattutto tra i giovani, rende questo volume particolarmente attuale.

Psicoanalisi, psicologia, letteratura, filosofia, musicologia, arte, poesia si intrecciano in questo scritto, che si configura come un vero e proprio percorso di disvelamento del sentimento o della situazione di solitudine. Un termine, non dobbiamo mai scordarlo, la cui etimologia in latino significa proprio “intero”, “a sé stante”.

 

BIO
MANUELA BARBAROSSA è psicoanalista. Ha collaborato con la cattedra di Filosofia Morale II dell’Università degli Studi di Milano, con ricerche sul pensiero simbolico in seguito pubblicate. Già docente presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia e Psicosomatica di Cremona, ha fondato PRISMA (l’Accademia di studi filosofici, psicoanalitici, sociali e di teoria critica in memoria del Prof. Luciano Frasconi).
È autrice di numerosi articoli specialistici, tra i quali “Coscienza morale e dominio della natura”, pubblicato in “Rivista Italiana di Antispecismo” (2014); suoi contributi sono apparsi nei saggi “Identità religiosa, pluralismo, fondamentalismo”, a cura di Mario Aletti e Germano Rossi (2004) ed Etica della filosofia, di Markus Ophälders (2008).


ALBERTO GIANNELLI
, primario emerito di psichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano, già docente di Psicopatologia e di Psichiatria nei corsi di laurea in Medicina e nella scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli studi di Milano; fondatore nel 1985 del periodico “Psichiatria Oggi”, del quale è stato direttore fino al dicembre 2020 e ne è tuttora editorialista.


MARIALFONSA
FONTANA SARTORIO, psicologa, psicoterapeuta e traumapsicoterapeuta. Ha organizzato numerosi eventi e corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM), in collaborazione con relatori e docenti di rilevanza nazionale e internazionale.
È attualmente Presidente della Associazione Qualità e Formazione (www. qualitae-formazione.com) da lei fondata, così come della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST). È inoltre autrice del saggio “La psicoterapia del trauma” (2010).

 

Fondazione Luciana Matalon
Foro Buonaparte 67, Milano
02.878781
[email protected]
www.fondazionematalon.org 

  • TIpo:
  • Orario: 23 Maggio 2024 - 18:00 - 19:00
  • Luogo:Fondazione Luciana Matalon