Ritorna alla lista degli eventi

ZAVATTARELLO · Presentazione del libro “L’Isola di Elsa” con l’autrice Silvia Grossi

domenica, 4 Agosto 2024

Presentazione del libro “L’isola di Elsa” di Silvia Grossi. Incontro con l’autrice
Castello Dal Verme, Zavattarello (PV)
4 agosto 2024, ore 18.00

Domenica 4 agosto alle ore 18.00, presso il Castello Dal Verme di Zavattarello, sarà presentato il libro “L’isola di Elsa”, evento promosso dal Comune di Zavattarello, dalla Fondazione Luciana Matalon e dall’Associazione Amici della Biblioteca di Zavattarello.

Alla presentazione sarà presente la nota autrice Silvia Grossi, antropologa ed etnografa pavese, già insignita del Premio Speciale Fontamara al XXV Premio Internazionale Ignazio Silone 2022.

“L’isola di Elsa”, edito da Libri dell’Arco (Rimini), sarà introdotto dal professore Armando Branchini.

Accompagnati dall’autrice, verranno ripercorse le epoche che hanno attraversato la produzione letteraria di Elsa Morante e i temi portanti da lei trattati, ancora di estrema attualità, in un dialogo costruttivo seguendo le orme delle protagoniste del romanzo.

Sono pagine indimenticabili, un romanzo pieno di vitalità in cui Elsa Morante è vicina a noi
Gianni Maritati

La presentazione del romanzo si terrà presso il cortile del Castello, per questioni di capienza e accessibilità. In caso di maltempo sfrutteremo la sala conferenze al primo piano.

Interverranno:
Mauro Colombini, Comune di Zavattarello
Gianmarco Taietti, Fondazione Luciana Matalon
Piergiorgio Marabelli, Associazione Amici della Biblioteca Comunale di Zavattarello

Modera Armando Branchini, docente di Economia e Management

La presentazione è organizzata da: Comune di Zavattarello, Fondazione Luciana Matalon e Associazione Amici della Biblioteca Comunale di Zavattarello

SINOSSI
Sull’Isola di Procida, proprio nel giorno in cui scompare la giovane donna incaricata di impersonare Graziella, il simbolo isolano per eccellenza, sbarca una scrittrice in preda a una profonda crisi esistenziale. Sarà proprio lei a scovare, in maniera del tutto fortuita, il rifugio della ragazza, sospeso fra mare e cielo sul tetto dell’ex carcere, Palazzo D’Avalos.

Rileggendo insieme le pagine de “L’Isola di Arturo”, le due donne ripercorreranno le epoche che hanno attraversato la produzione letteraria di Elsa Morante e dibatteranno sui temi portanti, ancora di estrema attualità.

Silvia Grossi
, antropologa ed etnografa, è autrice del romanzo “L’ultimo respiro del sole” (Laurana Editore), insignito del Premio Speciale Fontamara al XXV Premio Internazionale Ignazio Silone 2022 e del noir “Mercoledì ti ucciderò” (Laurana Editore), secondo posto al Premio Città di Salsomaggiore e Finalista al Festival delle parole di Ferrara).

Ha, inoltre, tradotto grandi classici della letteratura e della saggistica antropologica, tra i quali: “Discorso sull’origine della disuguaglianza tra gli uomini” di Rousseau, “Discorso sul metodo di Cartesio”, “Trattato sulla tolleranza” di Voltaire (Primiceri Editore, Padova, 2019, 2020), “Crimine e Costume nella società selvaggia” di Malinowski (Morcelliana, 2020), “Il piccolo Principe” (Libri dell’Arco, 2023).

Per informazioni:

CASTELLO DAL VERME
Via Carlo Dal Verme 4
Zavattarello, PV

www.castellodalverme.com

• TIpo:
  • Orario: 4 Agosto 2024 - 18:00 - 20:00
  • Luogo:Castello dal Verme, Zavattarello (PV)

Orari di apertura: martedì – sabato, 10 – 13 | 14 – 19

Foro Buonaparte 67, 20121 Milano