La mostra propone stimoli visivi fatti da immagini simboliche sull’acqua realizzate da fotografi di fama mondiale (Elliott Erwit, Francesco Zizola, Bruno Barbey, Jean Gaumy, Peter Marlow, Raymond Depardon, Abbas, John Vink, Chris Steele-Perkins, Harry Gruyaert, Leonard Freed) selezionati dall’agenzia Contrasto – Magnum Photos.
Le fotografie illustrano l’importanza della risorsa acqua, le differenti modalità di accesso nel mondo alla risorsa acqua bene comune, le disuguaglianze Nord/Sud e gli atteggiamenti di spreco e di cattiva gestione che ancor oggi caratterizzano le politiche degli Stati e i comportamenti individuali.
I fondi raccolti durante il periodo espositivo saranno utilizzati per finanziare un progetto di Fratelli dell’Uomo sul tema dell’acqua in Bolivia (depurazione dell’acqua utilizzata per il lavaggio del caffè). La mostra sul tema dell’acqua è legata alla campagna: “Contratto mondiale dell’acqua – Acqua bene comune dell’umanità”, I temi portanti della campagna sono la lotta contro la privatizzazione della gestione delle acque, l’uso critico e razionale dell’acqua e il diritto di accesso all’acqua nel Sud del mondo. Si ringrazia la Fondazione Luciana Matalon per la concessione degli spazi espositivi.
La mostra è cofinanziata dal Ministero Affari Esteri Italiano.