Arcipelaghi visivi
dal 28 febbraio al 29 marzo 2025
Fondazione Luciana Matalon
Ingresso libero
Dal 28 febbraio al 29 marzo 2025, la Fondazione Luciana Matalon presenta Arcipelaghi visivi, un’esposizione dedicata agli artisti dell’Enciclopedia d’Arte Italiana. La mostra, articolata in tre percorsi distinti ma intrecciati, invita a esplorare il ruolo dell’arte come medium critico e poetico, capace di interrogare non solo il nostro rapporto con il mondo, ma anche con noi stessi.
Le mostre, organizzate dall’Enciclopedia d’Arte Italiana e ospitate negli eleganti e prestigiosi spazi della Fondazione Luciana Matalon accostano la collettiva Sguardi d’Autore 2025, che riunisce undici espressioni creative dell’arte contemporanea, alle due esposizioni personali della pittrice Nicol Ferrari e dello scultore Roberto Fiasella.
Arcipelaghi visivi rappresenta una riflessione condivisa sul ruolo della percezione come atto creativo. Come ci ricorda il filosofo Maurice Merleau-Ponty (Rochefort, 1908 – Parigi, 1961), vedere non è mai un processo passivo, ma un’esperienza che intreccia corpo, pensiero e memoria. Allo stesso modo, gli artisti riuniti nella collettiva Sguardi d’Autore 2025 – visitabile dal 28 febbraio al 7 marzo – esplorano con il loro sguardo creativo la propria interiorità.
Gli artisti selezionati, Roberta Bissoli, Giorgio Carluccio, Laura Casini, Drago Cerchiari, Elisa Macaluso, Peter Seeling, Carla Colombo Sala, Enza De Paolis, Claudio Detto, Jucci Ugolotti e Marco A. Vignati, offrono una visione personale attraverso un ricco sistema espressivo multidisciplinare che spazia dalla fotografia alla pittura, dalla scultura all’installazione. Ne emerge un ampio panorama sull’alfabeto espressivo contemporaneo, amplificato dal dialogo ideale tra artisti italiani e stranieri (Peter Seeling e Laura Casini).
La mostra rappresenta inoltre l’occasione per inaugurare ufficialmente le attività espositive ed editoriali dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, che in questa cornice presenterà il nuovo volume stampato, la tredicesima edizione, il 28 febbraio, che quest’anno avrà in copertina un’opera recente dello scultore Renzo Eusebi.
Dall’8 al 15 marzo seguirà la mostra personale di Nicol Ferrari, intitolata “Oltre la trasparenza”. Con una lunga storia creativa che oscilla tra l’astratto e il geometrico, e una ricerca profonda sull’uso delle velature e delle trasparenze, l’artista presenterà opere inedite, includendo le sue nuove esplorazioni scultoree accanto a dipinti. Presente all’inaugurazione, Nicol Ferrari racconterà al pubblico l’evoluzione del suo recente percorso artistico.
Dal 20 al 29 marzo, il testimone passerà a Roberto Fiasella, scelto quest’anno come Artista dell’Anno dall’Enciclopedia d’Arte Italiana. Reduce da una stagione di grandi mostre in tutta Italia, Fiasella approda alla Fondazione Matalon con le sue celebri sculture dedicate al mondo dei cavalli. La sua straordinaria capacità di rappresentare l’armonia del movimento con grazia e leggerezza esprime il profondo legame dell’artista con il mondo ippico, che frequenta e ama da molti anni.
L’evento, che si estende per tutto il mese di marzo 2025, rientra nella nona edizione di Milano MuseoCity, manifestazione che coinvolge musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, archivi d’artista e musei d’impresa distribuiti su tutto il territorio cittadino.
Arcipelaghi visivi non è solo un evento espositivo, ma un crocevia di espressioni artistiche legate all’affascinante mondo dell’arte contemporanea. Durante la presentazione del volume stampato, la direzione dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, Rita e Filippo Ramella, conferirà un premio alla carriera alla fotografa Anna Maria Angelini.
Le mostre saranno presentate da Sofia Alberti (Responsabile della Fondazione Luciana Matalon) e da Alberto Moioli (Direttore Editoriale dell’Enciclopedia d’Arte Italiana).
info e contatti:
Fondazione Luciana Matalon
+39 02 878781
[email protected]
www.fondazionematalon.org
orari di apertura
dal 28 febbraio al 29 marzo 2024
10:00 – 13:00 | 14:00 – 19:00
ingresso libero