IMAGENATION MILAN 2024

dal 20 al 29 settembre 2024
Fondazione Luciana Matalon

ingresso libero

Anche quest’anno, la Fondazione Luciana Matalon è lieta di ospitare ImageNation per l’edizione 2024.

ImageNation invita tutti gli amanti della fotografia per un evento di 10 giorni con 5 diverse mostre in un unico contenitore.

Dopo Parigi e New York, dal 20 al 29 settembre, torna con il suo collettivo internazionale nel cuore di Milano per celebrare la fotografia contemporanea.

Dalla fotografia digitale, a quella analogica e alla polaroid, spaziando tra fine-art e fotografia documentaristica, tra intimità e identità, le immagini di oltre 300 fotografi internazionali saranno esposte alla Fondazione Luciana Matalon, in Foro Buonaparte 67 a Milano, a due passi dal Castello Sforzesco.

Provenienti da 70 diversi paesi del mondo, gli artisti hanno scelto la fotografia – linguaggio universale che trascende i confini, comunica emozioni e immortala ricordi – come mezzo espressivo primario per esplorare il mondo contemporaneo e tradurlo secondo la propria ricerca estetica, in costante cambiamento e ibridazione.

dal 20 al 26 settembre

The New Aesthetics
Free Bodies: Tales of Intimacy
Polaroid: That Magic Moment

inaugurazione venerdì 20 settembre alle 18:00 | ​ingresso libero

dal 27 al 29 settembre

Just Women: Celebrating Women Photographers
Atlas of Humanity: Celebrating Cultural Diversity

inaugurazione venerdì 27 settembre alle 18:00 | ​ingresso libero

The New Aesthetics
Vede la partecipazione di fotografi – sia emergenti che affermati – già esposti nelle precedenti mostre a Parigi e New York, i cui lavori sono stati realizzati appositamente per questa edizione di “ImageNation Milan“.

Free Bodies: Tales of Intimacy
Il corpo come mezzo di rappresentazione è sempre stato presente nella storia dell’arte. Gli artisti usano il corpo come mezzo e soggetto per esprimere identità, politiche identitarie e nuovi concetti d’arte. Una selezione di giovani fotografi ha rivolto il proprio obiettivo verso il corpo umano esplorandone la bellezza, la forma e l’espressione. Per ricordarci come il mezzo fotografico possa metterci in contatto con la nostra intimità e quella degli altri.

Polaroid: That Magic Moment
Polaroid è sempre stata qualcosa di magico sin dai suoi inizi nel 1937. Nel campo dell’arte, Polaroid è stata utilizzata in vari modi, per documentare la contemporaneità, o integrata in un processo sperimentale di creazione di immagini.

60 fotografi da 5 continenti celebrano Polaroid e le sue infinite possibilità creative.

Just Women: Celebrating Women Photographers
Collettivo internazionale al femminile, dedicato all’essenza del “female gaze” (lo sguardo femminile), celebra la fotografia di donne che sono uscite dalla propria comfort-zone, liberandosi dagli stereotipi e i limiti di genere. Insieme, queste artiste danno forma a una forte narrazione visiva, infondendo nuova vitalità nell’arte della fotografia.

Atlas of Humanity: Celebrating Cultural Diversity
Frutto del lavoro decennale di oltre 500 fotografi internazionali, che ha documentato la ricchezza e la diversità di oltre 1000 gruppi etnici che formano il grande mosaico dell’umanità, Atlas of Humanity – giunto all’11esima edizione, dopo essere stato esposto in 4 diversi continenti – offre anche uno sguardo sulle culture in via di estinzione in un mondo in rapido cambiamento.

info e contatti:

ImageNation