Per inaugurare la stagione culturale 2022 al Castello e la nuova collaborazione tra Comune di Zavattarello e Fondazione Matalon, le sale del Museo di Arte Contemporanea, ospiteranno la mostra “Immagini dal Fronte. La Grande Guerra 1914-1918 nell’archivio della Biblioteca Cesare Pozzo” a cura di Eleonora Belloni e Alessandra P. Giordano, in collaborazione con la Fondazione Cesare Pozzo.
L’esposizione, ospitata in maggio a Milano dalla Fondazione, presenta un’ampia raccolta di oltre 100 fotografie inedite appartenenti a un fondo fotografico posseduto dalla Biblioteca dei trasporti e della mutualità Cesare Pozzo.
Le immagini documentano non solo un momento storico di cruciale importanza, ma anche la nascita in Italia di un genere fotografico: quello del fotogiornalismo. La paternità delle immagini, rimanda in gran parte alle Sezioni fotografiche e cinematografiche del Regio esercito italiano e del Comando supremo, ma vi sono anche immagini scattate da laboratori fotografici privati. A queste si aggiunge una sezione di foto del fotografo “ufficiale” della Grande Guerra, Luca Comerio.
Orari Mostra “Immagini dal Fronte”
Dal 2 al 19 giugno, visitabile ogni venerdì, sabato e domenica.
Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Ingresso: 4 euro
Per informazioni:
Fondazione Luciana Matalon
Tel. 02878781, [email protected]
www.fondazionematalon.org
Castello di Zavattarello
[email protected]
www.zavattarello.online